Mapping San Siro

Un laboratorio di ricerca-azione nel quartiere San Siro a Milano
dal 2013

Promosso dal Politecnico di Milano – Dipartimento degli Studi Urbani

MAPPING SAN SIRO è un gruppo di ricerca universitaria del Politecnico di Milano che dal 2013 è attivo nel quartiere di edilizia pubblica San Siro a Milano.

Questa esperienza ha una natura sperimentale nel panorama dell’università italiana, collocandosi all’incrocio tra didattica e ricerca, posizionandosi tra dentro e fuori l’università,tra ricerca e azione.

MAPPING SAN SIRO si pone l’obiettivo di affrontare lo studio di un ambito periferico attraverso il coinvolgimento diretto nel/del contesto locale. Le attività di ricerca nel quartiere sono sviluppate infatti in stretta collaborazione con i soggetti locali (cooperative, associazioni, gruppi di cittadini) e gli abitanti del quartiere, sperimentando un modo nuovo di stare sul campo, fondato sulle pratiche di dialogo e ascolto.

picture31

Da maggio 2014 Mapping San Siro ha sede nel quartiere, al piano terra di un edificio  residenziale sito in via Abbiati 4.

Trentametriquadri, nome dello spazio di lavoro affacciato sia sul cortile interno sia sulla strada, ospita tutte le attività promosse dal laboratorio ed è soprattutto una porta sul quartiere e sul micromondo del civico in cui è collocato.

http://www.mappingsansiro.polimi.it/