Quando l’autostrada non basta.

Infrastrutture, paesaggio e urbanistica nel territorio pedemontano lombardo.

A. Lanzani, A. Alì, D. Gambino, A. Longo,
A. Moro, C. Novak, F. Zanfi
………………………………………………….
ed. Quodlibet Studio, 2013, Macerata

libro_pedemontana

Questo libro presenta due esperienze di progettazione urbanistica nate a partire dalla realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Il volume presenta dunque i risultati di tali esperienze, preoccupandosi del destino degli spazi aperti verdi e di quelli della produzione, suggerendo la possibile riorganizzazione di una fra le principali conurbazioni italiane. Gli autori operano così un’apertura ai temi della grande dimensione e si muovono tra la costruzione di visioni del futuro e la definizione di progetti, azioni e dispositivi normativi operativi, approfondendo le relazioni economia vs società e città vs paesaggio.

Lo fanno non secondo le più riduttive prospettive delle megastrutture degli anni Sessanta, ma nel solco delle riflessioni “sulla struttura della forma urbana e sulla forma della struttura urbana”, che si sono originalmente sviluppate a partire da quegli anni, e nella consapevolezza di dover operare in una stagione diversa, segnata da una crisi profonda e da un problematico convivere di spazi abbandonati e degradati insieme a nuove urbanizzazioni.

Anna Moro è responsabile del coordinamento dei testi e delle immagini del volume. Inoltre, assieme a Christian Novak è co-autrice della saggio: “La Rete del Vimercatese:un progetto di campagna urbana” e dei progetti ad esso relativi.