Le aree produttive lungo la Novedratese. Quale risorsa per il territorio?

2 dicembre 2013

gru architetti promuove un incontro tra attori  locali, ricercatori e progettisti, per riflettere attorno al tema della qualità degli spazi del lavoro a partire dalla condivisione di “storie” e buone pratiche.

 

loc_DEF.ai

I territori che si susseguono lungo la Strada Provinciale n.32 Novedratese, in prossimità della futura Autostrada Pedemontana, si caratterizzano per una significativa presenza di spazi dedicati alla produzione, occupati da differenti realtà imprenditoriali – dalle eccellenze internazionali ad una rete di attività artigianali locali – con molteplici destini.

La rilevanza riconosciuta da più fronti al tema della produzione richiama ad una riflessione, specie in questi anni, sul destino e sulle trasformazioni dei modi e dei luoghi del produrre, e in particolare su quei contesti che hanno legato la loro crescita ed identità alla lavorazione di specifiche materie, alla produzione di alcuni beni in particolare.

Il contesto in oggetto, che ricade a pieno titolo in questa categoria, interroga oggi amministratori, imprenditori, professionisti e ricercatori rispetto ad una visione ampia che sappia reinterpretare questi spazi, anticipando qualcosa che sarà.

Lo sforzo immaginativo richiesto in questa fase caratterizzata dalla limitatezza delle risorse sembra possibile solo attraverso la convergenza di energie e un atteggiamento sinergico e incrementale tra le iniziative: la condivisione di expertise e la costruzione di una certa massa critica attorno a temi, spazi ed esperienze specifiche può rappresentare un passo in questa direzione.

Lo scarto richiesto per addentrarci lungo il percorso qui solo tratteggiato è quello di guardare a questi luoghi come una risorsa per la città e i territori locali.

La vera domanda allora sembra essere: “in che modo gli spazi della produzione tornano ad essere risorsa per il contesto locale?”. Dove l’accezione di “risorsa” non è solamente economica.

L’occasione costruita con questo incontro mira a riconoscere, grazie al contributo di figure differenziate provenienti da ambiti apparentemente lontani tra loro, intersezioni possibili restituendo un primo indice di questioni trasversali. Gli esiti attesi di un percorso più ampio costruito insieme, potrebbero configurarsi come la formulazione di alcune strategie generali e di immagini al futuro per gli spazi della produzione dei comuni attraversati dalla SP32.