Infrastrutture, paesaggio e urbanistica nel territorio pedemontano lombardo.
A. Lanzani, A. Alì, D. Gambino, A. Longo,
A. Moro, C. Novak, F. Zanfi
………………………………………………….
ed. Quodlibet Studio, 2013, Macerata
Questo libro presenta due esperienze di progettazione urbanistica nate a partire dalla realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Il volume presenta dunque i risultati di tali esperienze, preoccupandosi del destino degli spazi aperti verdi e di quelli della produzione, suggerendo la possibile riorganizzazione di una fra le principali conurbazioni italiane. Gli autori operano così un’apertura ai temi della grande dimensione e si muovono tra la costruzione di visioni del futuro e la definizione di progetti, azioni e dispositivi normativi operativi, approfondendo le relazioni economia vs società e città vs paesaggio.
Lo fanno non secondo le più riduttive prospettive delle megastrutture degli anni Sessanta, ma nel solco delle riflessioni “sulla struttura della forma urbana e sulla forma della struttura urbana”, che si sono originalmente sviluppate a partire da quegli anni, e nella consapevolezza di dover operare in una stagione diversa, segnata da una crisi profonda e da un problematico convivere di spazi abbandonati e degradati insieme a nuove urbanizzazioni.
Anna Moro è responsabile del coordinamento dei testi e delle immagini del volume. Inoltre, assieme a Christian Novak è co-autrice della saggio: “La Rete del Vimercatese:un progetto di campagna urbana” e dei progetti ad esso relativi.